Come eliminare le blatte: ecco quali sono i metodi più efficaci

Come eliminare le blatte ecco quali sono i metodi più efficaci

Quando si trovano le blatte morte in casa o vive la prima domanda è: come eliminarle definitivamente? Tali insetti oltre ad essere poco gradevoli, tendono ad infestare e a insinuarsi in casa. Non solo, spesso la loro presenza indica che l’ambiente è sporco e disordinato. Inoltre gli insetti possono trasmettere malattie e pertanto è bene sapere come debellare le blatte in modo efficace. Gli scarafaggi, quando si trovano nelle vicinanze di alimenti, possono contaminarli dunque è sempre buona norma agire tempestivamente quando si nota la loro presenza. Chi si trova a dover gestire le infestazioni si chiede come uccidere le blatte, come stanare le blatte che ancora possono essere presenti ma anche quale sia il miglior periodo per la disinfestazione delle blatte. Le risposte a queste domande sono molteplici e dipendono principalmente dalla quantità di insetti presenti, dalla posizione dell’abitazione e da quanto sia raggiungibile la loro tana. Spesso ci si accorge del problema poiché si notano blatte morte in casa, tuttavia questo indica che ve ne sono altre, con assoluta probabilità ancora vive, e che potrebbero proliferare creando una vera e propria infestazione.

Come combattere le blatte impiegando rimedi naturali

Sapere come eliminare le blatte utilizzando rimedi naturali può rivelarsi utile nel momento in cui ci si accorge della loro presenza ma non si possiedono insetticida o prodotti chimici. Il rimedio più utilizzato prevede l’utilizzo dell’aglio il quale deve essere posizionato in piccoli pezzi vicino alle tane oppure tritato e aggiunto all’acqua che successivamente andrà vaporizzata in prossimità delle tane ma anche dove sono presenti blatte morte in casa. Questa è una delle prime risposte a chi si domanda sia come eliminarle definitivamente ma anche come prevenire la loro comparsa. Un’altra soluzione può essere quella di utilizzare il rosmarino. Il suo odore è sgradito dagli scarafaggi che se ne terranno alla larga. Infine, tra i rimedi naturali che rispondono alla domanda di chi si chiede come debellare le blatte è possibile menzionare il sapone di Marsiglia. Sciolto in acqua calda deve essere vaporizzato nei punti in cui si annidano le blatte e queste se ne terranno alla larga.

Metodi e prodotti chimici come combattere le blatte

Se ci si sta chiedendo come uccidere le blatte e come stanare le blatte la risposta è da ricercarsi nei prodotti chimici. In polvere, liquidi o sotto forma di pastiglie, sono in grado di attirarle ed eliminarle definitivamente. In particolare, l’acido borico o la cipermetrina permetteranno di trovare ed eliminare le blatte già dopo poche ore dall’applicazione. Il momento migliore per posizionare questi agenti chimici è senza dubbio la notte, momento in cui le blatte si muovono indisturbate. Così facendo sarà possibile uccidere le blatte in maniera efficace.

Il miglior periodo per la disinfestazione delle blatte? Qual è e come eliminare le blatte in casa

Molti si chiedono se vi sia un periodo per la disinfestazione delle blatte e come stanare le blatte in modo efficace. La prima cosa da considerare è la temperatura. Infatti, con il caldo questi insetti tendono a manifestarsi più facilmente. Tuttavia, le temperature rigide non le uccidono, bensì permettono loro di rintanarsi in luoghi riscaldati. Dunque, se ci si sta domandando quale sia il momento migliore per debellare le blatte questo è potenzialmente l’estate. In questa stagione è più facile trovare la soluzione su ai dilemmi come stanare le blatte e come uccidere le blatte. Basterà osservare da quale angolo della casa escono, monitorarne gli spostamenti e utilizzare degli agenti in grado di attirarle trovando così la soluzione al quesito come combattere le blatte. A questo punto, sarà possibile agire con due differenti modalità: i prodotti chimici sono sicuramente la soluzione più efficace come eliminare le blatte in casa mentre, se si sospetta che tali insetti abbiano nidificato nei pressi dell’abitazione, le soluzioni naturali a base di aglio fungeranno da repellenti, evitando che esse si avvicinino.