Febbraio 28, 2024

Dehor esterno per ristorante: perché installarlo e soluzioni migliori

Dehor esterno per ristorante: perché installarlo e soluzioni migliori

Se avete un ristorante o un bar e avete la possibilità di sfruttare uno spazio esterno, i dehor sono ciò che fa per voi.

I dehor esterni per ristoranti o bar, infatti, aggiungono pregio, spazio e colore al locale stesso.

Sfruttabili d’estate e, se adeguatamente attrezzati, anche d’inverno, i dehor esterni per ristoranti sono strutture che non dovrebbero mancare, se si vuole ottenere il massimo dalla propria attività.

Le strutture dei dehor sono molteplici e possono soddisfare senza problema qualunque esigenza.

Diverse le aziende che se ne occupano, proponendo pergole, tendoni e gazebo (che hanno delle differenze sostanziali, come spiegato qui), in grado di regalare al locale un aspetto nuovo, moderno e accogliente in qualsiasi momento dell’anno.

Perfetti se avete poco spazio interno e volete guadagnare qualche tavolo, sfruttando lo spazio esterno in maniera innovativa.

Del resto, i dehor esterni diventano importantissimi di sera, soprattutto se il vostro locale si trova in zone molto frequentate.

Immaginate che atmosfera bellissima potrete creare e questo in ogni momento dell’anno, grazie al fatto che molti dehor consentono di avere una struttura che protegge dal vento e dalla pioggia.

In questo articolo vedremo quali sono le migliori soluzioni per il dehor esterno per ristoranti e bar, consigliandovi quelle che riteniamo più pratiche e di forte impatto.

Dehor esterno per ristorante: scegliere la soluzione giusta

La scelta del dehor da installare può dipendere da diversi fattori:

  • spazio esterno
  • posizione del locale
  • numero di posti che si vogliono ottenere
  • disponibilità finanziaria

E’ chiaro che un dehor esterno per ristorante non fa che portare del valore aggiunto al locale stesso, ma la scelta dev’essere fatta in maniera molto consapevole.

Per esempio, ci sono strutture in acciaio con tettoia e pvc che sono perfetti per pizzerie o piccoli bistrot.

Per chi ha un bel giardino, invece, sono più indicate tende o gazebi, di cui vi parleremo tra poco.

Se il vostro locale è posto su una strada e avete poco spazio, un gazebo non è l’ideale, mentre sarebbe perfetto creare una struttura con tettoia e copertura in pvc, da sfruttare molto anche quando le temperature sono più basse.

Oltre a questo, è necessario valutare quello che si vuole ottenere con la presenza del dehor. Pregio? Visibilità? Solo qualche posto in più?

Bisogna fissare degli obiettivi e basarsi su quelli per decidere.

E’ possibile rivolgersi a tantissime aziende, altamente qualificate, che propongono soluzioni già pronte e altre da studiare su misura per il proprio locale.

Una delle soluzioni più pratiche, meno costose e al contempo davvero molto elegante è quella del gazebo.

Vediamo in che modo un gazebo possa adattarsi al vostro locale e quali vantaggi può darvi rispetto ad altre strutture.

Gazebo professionali: ecco il dehor esterno per eccellenza

I ristoranti dotati di terrazze o giardini trovano nei gazebo professionali una soluzione perfetta per creare un magnifico dehor esterno.

Il gazebo valorizza l’area in questione, offre riparo dal brutto tempo, ma anche dal caldo del sole, inoltre è un bellissimo elemento di arredo, che si adatta facilmente allo stile del ristorante stesso.

Nella scelta del gazebo è importante tener conto della qualità dei materiali e affidarsi solo a società qualificate ed esperte. Per esempio, un gazebo professionale in ferro e pvc risponde perfettamente alle esigenze di un locale dotato di giardino o terrazza.

Ovviamente, un altro fattore importante è l’estetica del gazebo stesso. La struttura e la sua copertura devono essere perfettamente coordinate con lo stile del locale stesso. Se avete agriturismo con grandi giardini, non ha senso usare un gazebo troppo “tecno”, sarà meglio optare per strutture che richiamino il country o comunque l’essenza rustica del vostro locale.

L’ideale è farlo fare su misura, in maniera tale che spazi, colori e materiali siano un tutt’uno con il vostro ristorante.

Quando scegliete il vostro gazebo professionale, tenete quindi conto di queste caratteristiche:

  • struttura, acciaio e ferro sono le più resistenti, ma ci sono anche altri materiali che offrono un alto grado di personalizzazione e stabilità;
  • copertura, solitamente è in telo PVC, che risulta molto resistente, ignifugo e, se adeguatamente trattato, anche impermeabile. La copertura in questo materiale può essere realizzata in vari colori e misure, adattandosi perfettamente a ogni tipo di gazebo. Tuttavia, potrete scegliere anche tra policarbonato, legno o altri materiali più adatti alla vostra esigenza;
  • le dimensioni, solitamente le più richieste sono 4×4 e 5×5, ma potreste aver bisogno di più spazio, fino a un 10×10. Potrete sempre decidere di farlo costruire su misura, per ottenere il massimo dallo spazio che avete effettivamente a disposizione;

Se siete interessati all’acquisto di un gazebo per la vostra attività e volete approfondire, potete anche leggere questo articolo che tratta nel dettaglio come scegliere un gazebo per ristorante.

Infine, ci sono anche altre soluzioni tra cui pergole o strutture con vela: sono soluzioni efficaci, belle da vedere e pratiche. Per scegliere affidatevi a società competenti, che saranno in grado di consigliarvi al meglio.