Aprile 18, 2024

“Non riesco a dimagrire”, 5 errori da evitare

"Non riesco a dimagrire", 5 errori da evitare

Spesso le persone spesso hanno problemi di peso e spesso ripetono la solita frase “non riesco a dimagrire, perché non riesco a perdere peso”? In questo articolo vediamo 5 errori che spesso le persone fanno e quindi non riescono appunto a dimagrire.

1. Per dimagrire devo seguire una dieta

Se vuoi limitarti a rinunce e sofferenze per perdere qualche chilo che tanto poi riprenderai quando tornerai al tuo vecchio regime alimentare, sei libero di farlo! Le diete funzionano e ne esistono tante anche che possono essere pericolose, ma funzionano nel breve termine. Le diete appunto non fanno dimagrire perché vanno contro le leve motivazionali naturali ed inconsce del piacere e del dolore. Inoltre è molto probabile riprendere il peso perso. E’ molto più efficace sostituire il concetto di dieta con educazione e comportamento alimentare, e scegliere tra i cibi e gli alimenti che ci sono maggiormente utili facendo sempre attenzione a non esagerare. In questo modo riuscirai a perdere peso, in modo da raggiungere il tuo peso ideale e mantenerlo.

2. Bisogna saltare la colazione per dimagrire

Niente di più falso! Tu inizieresti un viaggio senza mettere la benzina necessaria nella tua auto? Per questo motivo ti sconsiglio vivamente di dare vita a questa brutta abitudine, è meglio se dai il giusto carburante al tuo corpo già dal mattino con una sana colazione aumentando leggermente l’assunzione di proteine, piuttosto che saltarla. Anche perchè se ti prendono i morsi della fame mangerai il doppio di quello che ti è necessario e inevitabilmente ingrasserai nel tempo.

3. Bisogna mangiare poco o digiunare per dimagrire

Questa è una di quelle bugie tanto diffuse e false. Quando si mangia poco o addirittura si digiuna il nostro corpo fa scattare il meccanismo di difesa e trattiene i grassi come scorta energetica invece che smaltirli. Se per assurdo perdessi dei chili, oltre a recuperarne il doppio, li perderesti a discapito della tua salute. Ti consiglio di mangiare poco e spesso durante la giornata (almeno 5 pasti equilibrati al giorno) senza abbuffarti e vedrai che stimolerai costantemente il tuo metabolismo dando al tuo corpo il giusto apporto energetico di cui necessiti. Ricorda che la psicologia e’ molto importante se vuoi dimagrire e quindi PENSA prima di abbuffarti, l’intestino deve funzionare molto bene e non devi avere problemi di intestino pigro.

4. Sudare fa dimagrire

Non dire più non riesco a dimagrire eppure sudo tanto. Devi sapere che sudare serve principalmente a raffreddare la temperatura del corpo quando per esempio, svolgendo certe attività fisiche, essa aumenta. Questo però non c’entra nulla con la perdita di peso. Quindi evita di stressare il tuo fisico fino al punto di sudare come una pezza bagnata che viene strizzata più del dovuto. Anche l’attività sportiva è molto importante per espellere le tossine in eccesso, sudare, bruciare calorie, tonificare il corpo, ripristinare il tono muscolare in quanto è fondamentale avere una buona percentuale di muscoli in quanto aiutano a bruciare più velocemente i grassi.

5. Bere molta acqua aiuta a dimagrire

Bere aiuta molto sicuramente a depurarci e idratarci, ma non ha nulla a che vedere con il meccanismo utilizzato dal nostro corpo per dimagrire e per raggiungere il peso ideale. Quindi bere molta acqua fà sicuramente bene ma non aiuta a dimagrire. Tieni bene in mente questa consapevolezza! Quindi, ora che hai deciso di schiarirti le idee, Sei pronto o pronta per raggiungere e mantenere il tuo peso ideale? Puoi imparare a farlo senza sacrifici e divertendoti! Clicca qui se vuoi sapere come!