La SEO (Search Engine Optimization) è una tecnica per ottimizzare i contenuti testuali dei portali web e aumentare la loro notorietà. In particolare grazie alla SEO un e-commerce, un blog, o qualsiasi altro sito web, può scalare le classifiche di Google e di altri motori di ricerca. Molti si chiedono se le tecniche SEO siano perfette e utili anche per gli e-commerce: ebbene sì, sfruttare questa tecnica è indispensabile oggi per far conoscere la tua realtà di vendita online. Scopri qui tutti gli strumenti da non trascurare e gli esempi concreti per aumentare il tuo business.
Come utilizzare la SEO per l’e-commerce
I testi ottimizzati SEO sono ideali anche per gli e-commerce? Certo che sì. Si tratta infatti di strategie alla portata di tutti e che possono, all’interno di un più articolato programma di marketing mirato, portare notevoli introiti. In primis un articolo da blog, oppure una scheda prodotto, ma anche un breve testo che introduce una categoria merceologica precisa, può fare la differenza. Potrà infatti:
- rispondere alle domande dei potenziali clienti e/o follower del tuo portale web;
- trasmettere fiducia nei futuri clienti;
- presentarti come professionale e autorevole;
- stimolare all’acquisto;
- stimolare alla sottoscrizione di programmi fedeltà, newsletter, ecc.;
- farti conoscere ai più sul web e per passaparola anche fuori da internet;
- aumentare la tua notorietà e il tuo business.
Ma come creare un testo SEO per e-commerce? Beh, innanzitutto è bene prima pensare a dare delle informazioni esaustive e precise ai futuri acquirenti o follower circa un prodotto, un servizio, una curiosità, ecc. Solo dopo aver esaurito l’argomento topic potrai pensare all’inserimento di tot parole chiave, meglio se grassettate in bold, e ad una ripetizione ogni 100 parole Word circa. Se il testo è molto più breve allora basta ripetere la keyword precisa all’inizio della prima frase e verso la fine del paragrafo o del blocco di testo. Importante è anche scrivere la parola chiave nel titolo del paragrafo.
SEO ed e-commerce: basta per aumentare gli incassi?
Un testo in ottica SEO può certamente fare la differenza e aiutarti a creare traffico sul tuo e-commerce. Ovviamente ciò non basta. Per esempio potresti avere un ottimo sito, testi perfettamente ottimizzati, tantissime visite ma avere delle falle nella procedura di acquisto, oppure avere prodotti che non sono all’altezza dei competitor. Tralasciando la qualità dei servizi e dei prodotti offerti, possiamo dirti che l’ottimizzazioen SEO è molto preziosa ma deve essere sostenuta da tante altre operazioni di marketing mirate. E non ci sono step standard, anzi ogni procedura o scelta va valutata con cura in base, ad esempio:
- al tipo di prodotto o servizio offerto;
- al target della clientela-tipo;
- alla mission aziendale e ai traguardi che ti sei prefissato
- al tuo budget di spesa.
A chi rivolgersi per aumentare i clienti online
Hai letto bene il nostro consiglio sopra? La SEO e gli e-commerce vanno sicuramente d’accordo, ma dovrai anche rivolgerti ad esperti per aggiungere altre strategie di marketing che possano farti sbaragliare la concorrenza e farti conoscere al meglio sul web. Qualche esempio? Dai un’occhiata al videoarticolo su USB slr, azienda (start up nazionale) che si occupa di realizzare un’autentica vetrina digitale sul tuo e-commerce: Si tratta di un’innovazione, di creare una galleria interattiva comprensiva di link verso i social e altri siti web. Ovviamente ogni strategia, come detto anche sopra, va studiata nel dettaglio ed è differente per ogni e-shop, ma l’importante è rivolgersi sempre e solo ad esperti del settore e che sappiano utilizzare le più nuove tecnologie, anche con creatività e unicità. Il digital marketing è una risorsa imprescindibile per chi, come te, ha o sta aprendo un e-commerce e, al di là del tipo di servizio o prodotto proposto, è bene prenderlo in considerazione anche prima di aprire il tuo business. Vedrai, anche in tempi molto brevi la tua attività farà passi da gigante verso il successo.
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