Febbraio 28, 2024

Metodi efficaci per debellare le blatte in casa

Metodi efficaci per debellare le blatte in casa

Blatte: come eliminarle definitivamente e in modo efficace

Le blatte sono insetti dannosi per la salute, perchè possono trasmettere un ampio spettro di malattie. Si tratta infatti di animali che amano gli ambienti bui e molto sporchi, visto che si nutrono di alimenti in decomposizione e altri insetti morti. Eliminare le blatte definitivamente e in modo efficace non è semplice, ma è possibile anche utilizzando prodotti naturali. Si tratta di animali che non amano la luce, per cui nidificano in angoli nascosti e tendono ad uscire soprattutto di notte, per cui è raro vederne molte aggirarsi per casa durante le ore di sole. Un’infestazione di blatte può significare che il livello igienico della casa è troppo basso. Briciole accumulate in angoli poco accessibili, residui di cibo anche molto piccoli e sporcizia possono costituire un vero banchetto per questi insetti e attirarli in quantità. Come eliminare le blatte in casa definitivamente? È possibile realizzare delle trappole con prodotti che le attirino e le blocchino, ma questo servirà solo a eliminare qualche esemplare. In generale si tratta di cibo utilizzato come esca e posto vicino a prodotti vischiosi che intrappolano l’animale. L’obiettivo deve essere invece eliminare il nido, per evitare che gli insetti si moltiplichino. In commercio si trovano anche dei repelleti ad ultrasuoni molto efficaci, del tutto sicuri per uomini e animali, che allontanano gli insetti e ne impediscono il ritorno.

Purtroppo le blatte sono animali tenaci: stanare e uccidere le blatte non è semplice. Utilizzare veleni o fumi spesso non è sufficiente, perchè anche in questo caso si uccideranno alcuni esemplari ma non sarà possibile eliminare il nido. Blatte e scarafaggi possono trasportare e trasmettere malattie anche gravi, per cui è bene eliminarle in modo definitivo il più in fretta possibile. Le blatte depongono le uova in autunno, per cui il periodo per la disinfestazione delle blatte più efficace è durante l’inverno, prima che nascano i piccoli. La disinfestazione deve essere svolta da un’impresa qualificata, perchè prevede l’utilizzo di veleni e altri elementi nocivi per uomini animali. Il fai da te in questi casi è sconsigliato, almeno per operazioni così invasive. La cosa più importante è che l’intervento elimini non solo le blatte visibili in casa, ma soprattutto il nido. Se l’infestazione è particolarmente importante o si trovano blatte morte per casa è bene rivolgersi a degli specialisti, che sappiano come eliminare le blatte in casa definitivamente e come combattere le blatte in modo efficace.

Eliminare le blatte ed evitare che ritornino

Blatte, scarafaggi e altri insetti proliferano in ambienti caldi, umidi e dalle condizioni igienico-sanitarie abbastanza precarie. Il modo migliore per eliminare le blatte definitivamente e in modo efficace è mantenere elevati standard di pulizia in casa. Questo significa eliminare sempre le briciole e i residui di cibo in cucina dopo ogni pasto, andando anche a pulire gli spazi più nascosti dove si può accumulare dello sporco: in fondo ai ripiani, sotto e dietro la cucina e nei luoghi più nascosti. In questo modo le blatte non troveranno avanzi ed eviteranno di identificare la casa come un luogo accogliente e ricco di cibo. Areare bene i locali e aprire le finestre lasciando entrare la luce diretta del sole è un altro modo per creare un ambiente poco invitante per questi insetti e stanare le blatte, impedendo così loro di creare un nido e deporre le uova in qualche angolo della casa.